• L'esperienza di una Residenza d'Epoca




    L'esperienza di una Residenza d'Epoca

  • Hall

La Storia

foto storica hotel centrale firenze

 

Relais Hotel Centrale Firenze: la storia

Soggiornare in una suggestiva dimora storica nel centro di Firenze

L’Hotel Centrale affonda le sue origini in una storia affascinante. I locali dell’Hotel sono allocati nel Palazzo Malaspina, posto sull’angolo dove si incontrano Via dell’Alloro e Via de’ Conti, due strade medievali che ricalcano l’antico tracciato della prima cerchia muraria della Firenze del 1078.

Il Palazzo, un tempo abitazione di Bernabò Malaspina di Filattiera e Terrarossa, discendente della famiglia feudale dei Signori della Lunigiana, venne acquistato nei primi dell’800 dalla famiglia Conti, il cui stemma è ancora oggi visibile sulle due facciate principali.


La monumentalità del Palazzo, all’interno del quale ancora oggi è visibile uno splendido porticato con volte sorrette da otto colonne in pietra forte grigia, fu più volte celebrata nelle opere degli autori dell’800 che lo annoverarono tra gli edifici cittadini di maggior importanza. Nei primi del ‘900 Palazzo Malaspina divenne una struttura ricettiva alberghiera che è oggi gestita con la stessa passione e attenzione per gli ospiti della Firenze di un tempo.

×

Log in